sabato 12 marzo 2011

Wireless N, impressioni e consigli per l'acquisto (Beta)



Recentemente ho deciso di installare a casa una rete wireless N,
la mia rete è costituita da:
  • modem ADSL /AP TP-Link TD-W8960N
  • Asus notebook con scheda  wifi 11n (AR9285)
  • 1 PC con penna usb wifi 11n (RTL8191S)
  • 1 Mediabox Medley3-mkv con usb dongle 11n (RTL8191S)
  •  NAS Qnap collegato allo switch fast ethernet del modem

Tutti i dispositivi elencati sono felicemente pubblicizzati come 11n,;sulla scatola del modem TP-Link capeggiano poi le solite deliranti scritte del tipo: "300Mbps , 600% in performance in + rispetto a wireless G!!!"  etc ..

Risultati rilevati

Test effettuati in scaricamento ed in invio di file dal NAS (nfs e samba), con un solo dispositivo connesso alla rete wifi; prima di effettuare le misure si è cercato di configurare in modo ottimale la connessione WiFi.
La massima velocità di trasferimento ottenuta restando vicinissimo all'AP sono, con linux, di 4MByte/sec (scarsi) e con windows di 7Mbyte/sec (scarsi).
Le performance, anche tenendo conto di fantozziani overhead resta comunque troppo lontana dai dichiarati (300Mbps) 38Mbyte/sec.
In un caso d'uso normale, a 8m di distanza e qualche ostacolo, la situazione peggiora e l' incremento del transfer rate rilevato rispetto allo standard G  è solo del 30%.


Dove sta il problema


In sintesi il mio errore di valutazione si può spezzare in due punti:
  1. Pensavo che i dispositivi wireless N fossero tutti uguali, purtroppo non è vero
  2. Il troughput dichiarato per 11n (300Mbps) non tiene conto dell'overhead e fa riferimento a condizioni particolari e difficilmente riproducibili (un esempio: una stalla di Betlemme circa 2000 anni fa).
Nel mio caso specifico, scavando nelle specifiche del chip AR9285 esso supporta connessione alla massima velocità di 150Mbps, il chip RTL8191S supporta connessioni a 300Mbps in download e 150Mbps in upload.
Il   TP-Link TD-W8960N invece sembra essere OK, ma leggendo bene le specifiche salta fuori che supporta solo la banda 2.4GHz e non quella 5GHz.
Segnatevelo:  
Non tutti i dispositivi wireless N supportano i 300Mbps e non tutti sono Dual Band.

(Non mi è ancora chiaro se la banda 5Ghz sia già utilizzabile in Italia ma potrebbe esserci sicuramente qualche Regio Decreto che ne vieta l'utilizzo.)

A questo punto la colpa della performance scarsa sembra ricadere tutta su di me per non aver effettuato un più approfondito studio del mercato e dei protocolli prima di procedere all'acquisto.
E invece no.. il wireless N fa schifo di suo, vi prego di leggere questo articolo:
http://www.tomshardware.com/reviews/802.11n-wireless-router-access-point,2605-13.html

Si evince che alla meglio si ottengono performance paragonabili a quelle di una vecchia fast-ethernet.. non otterrete mai più di 100Mbps!!

Fatti:
  • Il wifi 11n è una chimera
  • non si potrà mai sostituire una bella rete cablata con un wifi 11n
  • cablate la casa e lasciate perdere sta robaccia se potete
  • molti dispositivi 11n sono limitati (Singola banda, 150Mbps invece di 300Mbps etc..)

Guida agli acquisti

Qualora vogliate comunque procedere sull'infelice strada del wireless N ecco il mio umile consiglio:
  • verificate che l' Access Point/modem/router 11n sia Dual Band (la banda 5Ghz è meno disturbata da altri dispositivi e da altri AP wireless G) e sperate che sia utilizzabile in Italia
  • verificate che le schede wireless dei vostri dispositivi 11n supportino i 300Mbps e che siano anche essi Dual Band.

I dispositivi con queste caratteristiche costano di più, ad esempio un router wireless dual band  (privo di modem ADSL che dovrete comprare a parte) con 4 porte GbitLan costa 80 €.

Chi più spende meglio spende

Nessun commento:

Posta un commento