la mia rete è costituita da:
- modem ADSL /AP TP-Link TD-W8960N
- Asus notebook con scheda wifi 11n (AR9285)
- 1 PC con penna usb wifi 11n (RTL8191S)
- 1 Mediabox Medley3-mkv con usb dongle 11n (RTL8191S)
- NAS Qnap collegato allo switch fast ethernet del modem
Tutti i dispositivi elencati sono felicemente pubblicizzati come 11n,;sulla scatola del modem TP-Link capeggiano poi le solite deliranti scritte del tipo: "300Mbps , 600% in performance in + rispetto a wireless G!!!" etc ..
Risultati rilevati
Test effettuati in scaricamento ed in invio di file dal NAS (nfs e samba), con un solo dispositivo connesso alla rete wifi; prima di effettuare le misure si è cercato di configurare in modo ottimale la connessione WiFi.
La massima velocità di trasferimento ottenuta restando vicinissimo all'AP sono, con linux, di 4MByte/sec (scarsi) e con windows di 7Mbyte/sec (scarsi).
Le performance, anche tenendo conto di fantozziani overhead resta comunque troppo lontana dai dichiarati (300Mbps) 38Mbyte/sec.
Le performance, anche tenendo conto di fantozziani overhead resta comunque troppo lontana dai dichiarati (300Mbps) 38Mbyte/sec.
In un caso d'uso normale, a 8m di distanza e qualche ostacolo, la situazione peggiora e l' incremento del transfer rate rilevato rispetto allo standard G è solo del 30%.
Dove sta il problema
In sintesi il mio errore di valutazione si può spezzare in due punti:
- Pensavo che i dispositivi wireless N fossero tutti uguali, purtroppo non è vero
- Il troughput dichiarato per 11n (300Mbps) non tiene conto dell'overhead e fa riferimento a condizioni particolari e difficilmente riproducibili (un esempio: una stalla di Betlemme circa 2000 anni fa).
Il TP-Link TD-W8960N invece sembra essere OK, ma leggendo bene le specifiche salta fuori che supporta solo la banda 2.4GHz e non quella 5GHz.
Segnatevelo:
Non tutti i dispositivi wireless N supportano i 300Mbps e non tutti sono Dual Band.
(Non mi è ancora chiaro se la banda 5Ghz sia già utilizzabile in Italia ma potrebbe esserci sicuramente qualche Regio Decreto che ne vieta l'utilizzo.)
A questo punto la colpa della performance scarsa sembra ricadere tutta su di me per non aver effettuato un più approfondito studio del mercato e dei protocolli prima di procedere all'acquisto.
E invece no.. il wireless N fa schifo di suo, vi prego di leggere questo articolo:http://www.tomshardware.com/reviews/802.11n-wireless-router-access-point,2605-13.html
Si evince che alla meglio si ottengono performance paragonabili a quelle di una vecchia fast-ethernet.. non otterrete mai più di 100Mbps!!
Fatti:
- Il wifi 11n è una chimera
- non si potrà mai sostituire una bella rete cablata con un wifi 11n
- cablate la casa e lasciate perdere sta robaccia se potete
- molti dispositivi 11n sono limitati (Singola banda, 150Mbps invece di 300Mbps etc..)
Guida agli acquisti
Qualora vogliate comunque procedere sull'infelice strada del wireless N ecco il mio umile consiglio:
- verificate che l' Access Point/modem/router 11n sia Dual Band (la banda 5Ghz è meno disturbata da altri dispositivi e da altri AP wireless G) e sperate che sia utilizzabile in Italia
- verificate che le schede wireless dei vostri dispositivi 11n supportino i 300Mbps e che siano anche essi Dual Band.
I dispositivi con queste caratteristiche costano di più, ad esempio un router wireless dual band (privo di modem ADSL che dovrete comprare a parte) con 4 porte GbitLan costa 80 €.
Chi più spende meglio spende
Nessun commento:
Posta un commento