sabato 11 agosto 2018

Il modem Fastweb Technicolor MediaAccess DGA4131FWB è una ciofeca pazzesca

Con il passaggio a fibra vi cambieranno il vecchio modem, nel mio caso il TG789 e vi daranno forse lo 'splendido' MediaAccess DGA4131FWB (
1.0.1b)

È decisamente il peggior modem che abbia mai usato, e io sono vecchio. 

Pure i TP-Link antichi, degli anni ruggenti, risultavano più affidabili e meno frustranti.
Image result for DGA4131FWB

Il software sembra scritto da dei ragazzini della seconda superiore, ubriachi.. ma andiamo con ordine.

Si nota subito la modernità della nuova interfaccia web rispetto al vecchio modem Fastweb TG789, l'interfaccia è molto più post-Boost, insomma di gente che "ci sta dentro", figosa.. mica matusa.

Peccato non funzioni una minchia

Subnet

Se cambiate la subnet di default da 192.168.1.0/24 a non so.. 192.168.2.0/24 o 192.168.3.0/24, sembrerà funzionare, ma il NAT o il firewall non verranno configurati correttamente... e non navigherete mai in internet. Riavviare non cura.

Quindi, potrete usare solo la subnet preconfigurata!! Questo pannello per la configurazione LAN è inutile.

Riavviate!

Se non riavviate il modem, anche se non richiesto dal modem stesso, al cambiamento dei settaggi potreste avere molti problemi con il salvataggio e modifica di altri settaggi; solitamente riceverete "errori di sbaglio" al tentativo di salvataggio
Riavviate!Riavviate!Riavviate!

Fantasmi di configurazione

Primo: Le opzioni modificate e salvate possono riapparire nello stato precedente.

Secondo: Consideriamo i dispositivi configurati per una rete, se cambiate subnet, ragionevolmente spariscono ma non vengono eliminati... vengono parcheggiati da qualche parte nella configurazione. Riappariranno  magicamente se rimettete la subnet precedente.
Ora, può anche sembrare un bene ma a volte riappaiono danneggiate. Questo fa molto pensare, è chiaro che come sviluppatori bisogna essere molto bravi e impegnarsi molto per garantire una configurazione consistente se si vogliono realizzare magie simili.. molto bravi. E questi non sono bravi.

Questo stesso giochetto viene fatto con le regole di port-forward. Le regole spariscono se cambiate subnet e riappaiono se rimettete la subnet precedente, ma quando riappaiono l'indirizzo IP è danneggiato e al suo posto compare un bel Unknown.

Consistente ed utilissimo!

Quindi, non c'è il minimo tentativo di questi sciagurati di tenere la configurazione del modem in uno stato consistente. Uno sviluppatore software assennato cercherebbe di eliminare le configurazioni non compatibili o di permettere, non rendendole invisibili, di rimuoverle manualmente. 
Ma il buon senso lasciamolo ai druidi.

Interfaccia web di moda

L'interfaccia web, che bella, che beeellaaa.
Se riavvii il modem  da interfaccia dopo un poco la pagina da errore, prevedibile. Anche se si aggiorna o si ricarica l'URL su cui si era, a modem riavviato, si riceve naturalmente un errore, come giusto.

Ma non otterrente un errore del tipo: "riloggati cretino" magari con redirezione al form login, sarebbe chiedere troppo.
No... otterrete una sequenza di dialog  "Errore Questo Quello" su interfaccia figosa che spuppa. Per uscire da questa situazione, o si chiude il tab del browser, inserendo poi a mano l'URL della pagina principale o si usa il tasto logout, che stranamente ancora funziona.

Ora, niente di drammatico, ma fa trasparire una cura per i dettagli che rasenta il nulla.
 Image result for fastweb

La linea di difesa 

Personalmente mi sono sempre trovato bene con Fastweb, qualità assistenza e linea, ma questo modem è una schifezza.

Il modem è anche la più importante linea di difesa informatica della casa. Un giocattolo del genere buttato su alla meno peggio con colla e puntine, che senso di sicurezza vi da?

Ho evitato di fare test sulla interfaccia web per vulnerabilità XSS o simili, ero già troppo triste.






21 commenti:

  1. Confermo quanto siano ridicole le funzionalità dell'interfaccia del FastCess e confermo con tristezza l'impossibilità di cambiare subnet. L'ho rimesso nella scatola, dato che questo mi impedisce di usarlo anche solo come AP (voglio, anzi devo cambiare subnet).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una rottura, ho dovuto cambiare gli IP di N macchine. Purtroppo mi serviva per passare a fibra

      Elimina
    2. Ciao. Ho questo modem perche mi serviva per il passaggio a fibra. Da ieri non si aprono più i siti!! La linea c'è. Le app e i programmi on line funzionano ma la pagine internet non si aprono. Nessuna. Forse perché ieri ho fatto richiesta di ip pubblico? Ho chiesto assistenza tecnica ma da ieri non posso navigare e i tecnici non mi contattano. Vi è mai successa una cosa del genere? Sono certa si tratta di configurazioni perché linea c'è. Ma non so che fare. Help ps nemmeno in wifi funzionano le pagine internet

      Elimina
    3. Un problema un poco strano, purtroppo la risposta te la può dare solo un tecnico fastweb. Le uniche cose che tu puoi provare è 1) Spegnere e riaccendere il modem,e se non basta 2) Resettarlo (mi pare tu debba tenere premuto con uno stuzzicadente un bottoncino dietro al modem per 10-20 secondi). Poi ci vuole pazienza ed aspettare. Se non ti va così, ti ci vuole il tecnico fastweb

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ho avuto lo stesso problema fino a ieri, poi dopo una decina di telefonata e una minaccia di ritornare a TIM, da questa mattina è tutto a posto.
    Comunque dalla mia indagine, il problema è dovuto ad una erra configurazione che fa si che il ruouter nei messaggi in uscita mette nei pacchetti TCP in il proprio ip solo in versione IPV6.
    Manca completamente l'indirizzo solito su quattro digit (IPV4)
    L'effetto è che rispondono solo i siti, come google, che supportano sia IPV4 che IPV6.
    Come test collegati a https://whatismyipaddress.com/, dovresti vedere solo l'indirizzo IPV6, una strana stringa di caratteri.
    Comunque nell'ultima telefonata ho provato a spiegare la cosa al supporto e forse ha funzionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno risolto loro o ha dovuto fare qualcosa manualmente lei?

      Elimina
    2. Nel mio caso ho rimesso la rete base 192.168.1.x unica funzioante, per il signore Unknown precedetene, posso inferire che siano stati loro in remoto a modificare la configurazione. La modifica della configurazione da remoto lo fanno spesso su richiesta quelli di Fastweb, sospetto TIM faccia lo stesso.

      Elimina
  4. Probabilmente gli operatori Fastweb hanno forzato una configurazione funzionante al modem... cosa impossibile da interfaccia web. Mia unica ipotesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di si perché l'interfaccia è veramente minima.
      Il problema è stato convincerli a farlo.

      Elimina
  5. Confermo ogni cosa scritta nell'articolo.
    L'interfaccia di un router dovrebbe essere minimale (meglio se senza ajax) e soprattutto funzionante!
    Ho provato a configurare un server ssh e una volta impostato un ip fisso fuori dal range dhcp ho provato a mappare la 22 da fuori a dentro...
    non va...
    leggo online che la 22 se la riserva fastweb, poco male, è anche cattiva abitudine lasciare le porte standard fuori... allora imposto 222=>22 NULLA!.
    Ogni volta che salvo la configurazione al posto dell'ip del client locale trovo un UNKNOWN in errore.
    Passo al piano B: Una belle (brutta) DMZ, la cosa non mi preoccupa ho solo il server ssh su e diciamo che mi fido.
    Accendo la DMZ con quel bel pulsante giallo. Configuro l'ip e salvo.... ERRORE: verificare di essere connessi ad internet (ovviamente navigo perfettamente).
    Piano C: c'è un portmapping servizi che cita SSH, lo imposto ma nulla.
    Imposto un range: nulla. Non vuole prendersi quell'ip.

    Ho riscontrato decine di bug in pochi minuti
    (cose simpatiche come la guest wifi che cambia la password ad ogni aggiornamento della pagina)

    E' il primo modem fighetto che configuro. Spero sarà anche l'ultimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono solo.. :-( imho, un dilettantismo da parte di Fastweb ingiustificabile

      Elimina
  6. Vorrei aggiungere a tutto quanto detto sopra che dopo l'ultimo aggiornamento software (automatico) il router decide da solo di formattare chiavette e dischi usb collegati al dispositivo ( bug documentato da parecchi utenti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello, fortunatamente non mi sono mai sognato di usarlo in modi diversi da modem-router. Print server, NAS, DLNA e funzoni simili.. la sola idea di attivarle usarle mi faceva tremare le gambe. Ora posso affermare che la mia sia saggezza e non viltà.

      Elimina
    2. come DLNA funziona senza problemi, il problema c'è invece se si prova a condividere un file, appena si prova a caricare un file più grosso di 100MB sul disco collegato, questo si resetta totalmente, cancellando tutti i file presenti sullo stesso. Ho provato con diversi dischi o chiavette USB stesso risultato con tutti.

      Elimina
    3. Avevo sentito del problema della perdita di file.. scandaloso. Ma cosa vuoi.. ci vuole fede nella vita e mettersi nelle mani del signore. :-) mmhhh... col cavolo!! :-)

      Elimina
    4. Ho chiamato l'assistenza Fastweb, mi hanno risposto che non hanno mai ricevuto notizia di questo BUG (della sparizione dei file)

      Elimina
  7. Confermo sia il problema della distruzione dei file system se si connette un disco esterno su USB e sia il problema delle modifiche (ad es port forward, etc) che non si riescono ad effettuare. Per il resto è stabile anche se la copertura del 5Ghz è davvero limitata e quella 2.4Ghz non è eccelsa

    RispondiElimina
  8. Scusate ma io ho il modello DN8245F2... E' migliore, peggiore o uguale al DGA4131FWB? Grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti.
    Ho rimediato questo modem Technicolor e anche il suo clone Askey RTV1907VW-D228. Esteticamente e come prestazioni sono identici.
    Qualcuno ha idea quale dei due sia migliore come sistema?
    Dovrei utilizzarlo con FW FttC in sostituzione del vetusto TGN778vn V2.

    RispondiElimina