mercoledì 11 agosto 2010

Visita al Sincrotrone di Trieste (Elettra)



Un mio amico che lavora al Sincrotrone ha organizzato una visita guidata all'Elettra, l'occasione era particolarmente ghiotta siccome grazie al fermo macchine era possibile visitare anche quelle zone dell'anello che sono parecchio pericolose quando l'acceleratore è in funzione (approfondimenti nelle FAQ in fondo al post).


La visita (Ingresso ore 18:00)


Vedere dal vivo un impianto del genere aiuta a chiarirsi le idee sul funzionamento e sulla realizzazione e sulla complessità di queste strutture. Per capirsi, la complessità è tale da far emergere dei dubbi sul fatto che possa funzionare veramente (ma funziona non temete :-D ) .


Fortunatamente il mio amico, nostra guida e cicerone, da buon ingegnere ci ha spiegato un sacco di dettagli sul funzionamento, bobina per bobina, comprese le problematiche del controllo.
Ho concluso che il livello di Knowhow acquisito dai tecnici del Sincrotrone è altissimo, essi devono perfino progettare e realizzare alcune delle apparecchiature necessarie al funzionamento del macchinario non essendo disponibili sul mercato di adatte.

Adesso forte di tutte le nozioni acquisite mi costruirò un piccolo acceleratore in casa.

Molto interessante la storia delle migliorie e delle modifiche apportate nel tempo all'Elettra; l'impianto trasmette quel senso di fai-da-te dell'ingegnere che ritengo sia tipico di una struttura di ricerca cutting edge dove per necessità l'impianto di produzione, sempre aggiornato e mutevole mantiene l'aria del prototipo.


Fine della visita (uscita 21:15 :-O )

Concludendo


l'Elettra è il Luna Park dell'ingegnere, consiglio la visita a chiunque abbia uno spirito tecnico/scientifico e consiglio a qualunque ingegnere elettronico di fare carte false per andare a lavorare li. Il Nirvana.

Dimenticavo! Il Sicrotrone di Trieste ben regge il confronto con i più blasonati Laboratorio di Ricerca Antiatomico e l' Istituto di Ricerche Fotoatomiche, entrambi giapponesi (e di cui riporto abbasso le foto).

Istituto per le ricerche fotoatomiche


Laboratorio per le ricerche antiatomiche

FAQ

Q:Perché in certe zone è vietato l'accesso durante l'attività?
A:Quando l'anello è attivo, vengono rilasciate delle radiazioni (la luce di sincrotrone raggiunge alte frequenze, es. raggi X + elettroni sparati a velocità relativistiche) che teoricamente dovrebbero viaggiare tangenzialmente all'anello ma a volte causa imperfezioni/malfunzionamenti/sfiga decidono di irradiarsi su ciò che sta vicino, arrivando anche a segare (tagliare di netto) fogli appesi al muro o robe simili.

Q:Ma il sincrotrone è pericoloso?
A:No assolutamente, i problemi sopracitati sono limitati alla zona in prossimità dell'anello dell'acceleratore, sono l'eccezione e non la regola, e queste zone sono schermatissime. In più è un tipo di radioattività che decade in poche diecine di minuti.


Q:Se al Sincrotrone non hanno una piscina o un aliante slittante dove nascondono il robottone?
A:I tecnici sono stati estremante chiusi su questo punto, comunque la struttura centrale del booster è losca e nasconde sicuramente qualcosa.

Sincrotrone, storie trasversali semiserie

Inizialmente una delle maggiori attrattive della visita al sincrotrone era la possibilità di diventare un supereroe. Essa costituiva la mia occasione di essere colpito da un fanta-quanto-raggio-bosonico e diventare l'uomo-ragno/talpa/scarafaggio/sabbia/cemento (a questo scopo consiglio tutti i visitatori di tenere durante la visita in tasca una mini gabbietta con un ragno).


Purtroppo, mentre andavo in automobile con il mio amico V. ,da Trieste a Basovizza per recarmi al Sincrotrone, si sono però addensate nubi molto scure sui monti. Questa scena ha fatto scattare in me un ricordo sopito di cui vi consiglio la visione.

Another World
Inserisci link
In questo classico videogioco degli albori del PC, nella bellissima animazione iniziale (mi sto commuovendo al solo rammentare) il protagonista (ricercatore delle alte energie addetto ad un acceleratore di particelle) a causa di un temporale e di un fulmine che si abbatté sull'impianto si ritrovava trasportato in un altro universo dove comincia la sua avventura.

Preso atto di questo precedente storico vi era la concreta possibilità che io e il mio amico V. venissimo trasportati in un altra dimensione/mondo invece di diventare supereroi. L'alternativa mi riempì il cuore di angoscia.
Restava ancora la speranza, pure remota, di un epilogo alla Gordon Freeman (Half Life ), una via di mezzo tollerabile.. alieni che invadono il nostro mondo sfruttando dei passaggi dimensionali.

Purtroppo nulla di tutto questo è successo ma seppure deluso il bilancio della giornata resta comunque totalmente positivo!

mercoledì 4 agosto 2010

Applicazioni Android consigliate


Sono un felice possessore di uno smartphone HTC Legend e dopo qualche mese di utilizzo ritengo utile pubblicare un elenco delle applicazioni Android meritevoli di occupare i sacri byte della mia cellulare memoria;

Le trovate sul Market e sono tutte rigorosamente gratuite ;-)

Utilità

EStrongs File Explorer

Pratico file manager, permette di accedere anche alle condivisioni di file e stampanti presenti nella LAN e accedere a server FTP. Ha dei moduli aggiuntivi che aggiungono la funzione di task manager, personalmente non li ho installati.

VNC per Android (AndroidVNC team+antlersoft)

Client VNC ben fatto. Offre la possibilità di accedere ai PC remoti via VNC.

No Lock (BoD)

Permette di disabilitare il blocco del cellulare (il movimento verso il basso o verso destra sul touchscreen).
Ho trovato questa funzione molto utile; prima di installare questa applicazione ero costretto ad utilizzare sempre il tasto di sblocco (che funge anche da accensione/spegnimento), posto superiormente al mio HTC Legend, per accendere lo schermo ed usare il cellulare.
Siccome questa operazione viene ripetuta moltissime volte al giorno, per leggere le mail etc, etc.. temevo che alla lunga avrebbe portato ad una usura e rottura del tasto (un tasto parecchio importante) .
No Lock permette quindi di rimuovere il blocco del cellulare e permette di sbloccare e accendere lo schermo utilizzando un qualsiasi tasto del cellulare (distribuiamo l'usura!).

NetMeter

Utile per monitorare l'andamento del traffico durante la giornata con tanto di grafico. Da usare per studiare il traffico generato dal cellulare.

NetCounter

Per evitare di sforare i limiti mensili di banda questa applicazione permette di registrare le statistiche sul traffico dati sulla rete dell'operatore, e separatamente, sul traffico wifi.
Non usate un applicativo chiamato NetTraffic, (al momento) esso sbaglia alla grande le stime sul traffico generato sulla rete dati dell'operatore; sembrerebbe l'applicativo più completo ma spero che risolvano questo bug quanto prima.

ipconfig

Fa quello che dice, gli utenti Linux sanno.

WiFi Buddy

Permette di impoostare un sacco di settaggi di fino sul funzionamento del wireless.
Il mio HTC Legend quando mandava in standby lo schermo spegneva pure il WiFi, e pur trovandomi all'interno della mia wireless domestica o al lavoro le applicazioni utilizzavano la connessione dati dell'operatore per le loro sincronizzazioni.
Con WiFi Buddy potete settare Android in modo che non spenga il WiFi allo standby, risparmiando quindi preziosi bytes tariffati.

ConnectBot

Terminale, accedere ad una shell ssh da cellulare è un atto che vi nobiliterà.

CIDR Calculator

Permette di convertire i range di IP e le netmask tra formati diversi.
Es: 192.168.0.0/24 corrisponde alla netmask 255.255.255.0

Droid48

Emulatore di HP48, chi l'ha usata ritroverà i piaceri del calcolo RPN (notazione polacca inversa).
A coloro che considerano l'RPN alla stregua di un latex delle calcolatrici rispondo: esso è molto di più.
Non avrete altra calcolatrice al di fuori di questa.

Barcode Scanner (ZXIng Team)

Legge i QR e i barcode, per chi non ha mai usato questi applicativi le prime volte sa di magia.

Gesture Search

Basta usare le tastiere, qeusta divertente applicazione permette di cercare all'interno del cellulare delle risorse scrivendo il nome dell'applicativo o del contatto sul touchscreen come se il dito fosse una penna.

Ricerca vocale (Google Inc.)

L'oracolo esiste e si chiama Google.
Recatevi dall'uno che è molti (server) e penitenti ponete i vostri quesiti , se la voce sarà ferma e lo spirito saldo otterrete le risposte.

Multimedia

MortPlayerMusic

Molto simile al player standard di Android ma permette di cercare e organizzare le canzoni per nome file e cartelle invece che attraverso le classificazioni derivate dai tag. Trovo l'accesso diretto ai files molto più affidabile e rassicurante.

yxflash

L'unico player che fa vedere i divx, è a pagamento ma il trial non finisce mai.

Shazam

Il tuo cellulare ascolta una canzone e ti dice il nome, l'album e l'autore. Da restare basiti.


Comunicazione e Social Network

Fring

Non ha bisogno di presentazioni un buon VOIP ora con video chiamate, peccato che non può più accedere alla rete Skype.

Google Buzz widget

Se usate i Buzz di google questo applicativo è molto comodo per effettuare i buzz al volo aggiungendo foto appena scattate o da archivio e se gradite aggiungendo pure la geolocation.

Varie


Google Maps
E' maps

Google Sky Map

Da adolescente passavo delle notti intere con l'atlante del cielo in cerca di stelle e costellazioni, faticavo parecchio a trovarle. Non avevo neanche un telescopio ma solo un binocolo veramente poco potente e che senza montatura era di pochissimo aiuto.
Il fascino della scoperta! Come ci si esaltava per aver scovato un corpo dalla bassa magnitudo.

Bene questo applicativo sovrannaturale spazzerà via tutto questo; rilevata la vostra posizione e forte della bussola integrata e degli accelerometri del cellulare esso vi mostrerà sullo schermo una mappa della porzione di cielo che state puntando, indicandovi i nomi delle costellazioni e delle stelle.
Il cielo in una mano.

Google Googles

Fotografate qualcosa e lui, se può, vi dice cosa è.
Funziona bene su poche cose, non funziona con volti e funziona male con i prodotti. Ma è molto divertente.

Giochi
e divertenti

Radiant Lite

Un retrogame divertente. Spara anche tu agli alieni pixellosi!

Tricorder

Se non lo installate verrete assimilati... "Enterprise, tiratemi su!"

The Schwartz Unsheathed (Sheff's Blend)

Dopo una attenta selezione, secondo me, la migliore spada laser in circolazione (considerazione basata soprattutto su come reagisce ai movimenti della mano).
La forza scorre forte nel vostro cellulare.

lunedì 2 agosto 2010

StarCraft 2 Wings Of Liberty - Recensione


Pensavo che il mio primo post da blogger avrebbe trattato tematiche di programmazione e invece eccomi qui a parlare di videogames.
Tralascio quindi autocritiche riguardo la grafica pietosa del mio Blog in "costruzione" e arrivo al dunque.

IL GIOCO

E' StarCraft al 100%.
Per chi (come il sottoscritto) ha giocato al vecchio StarCraft dieci anni fa vi posso assicurare che è come tornare a casa. Dal punto di vista dell'interfaccia e della grafica tutto è studiato per riprodurre le stesse meccaniche di StarCraft1.
La continuità con il predecessore è a mio avviso un punto di forza per il gioco e non un limite.

LE NOVITA'

E' stata aumentata la componente ruolistica del gioco e la caratterizzazione dei personaggi è fortissima.
Tra una missione e l'altra il giocatore può interagire con i personaggi e con l'ambiente in un modo che seppur semplificato ricorda le vecchie avventure Lucas. Ho trovato questa trovata molto divertente e ha aiutato tantissimo a calarsi nella parte.
I personaggi sono di un carisma pazzesco e le animazioni che accompagnano la narrazione sono veramente potenti.

E IL PERSONAGGIO DI JIM RAYNOR?

Non si poteva rendere più giustizia all'eroe del settore Kuprulu! Vedrete Raynor come lo avete sempre immaginato e anche di più, abilmente sospeso tra spacconata e titanismo.
Insomma, un mix letale tra Ben (Full Throttle) + Clint Eastwood + Bruce Willis, un personaggio dalle palle in titanio rinforzato e così grosse da creare un loro orizzonte degli eventi.

CONCLUDENDO

Bellissimo. Tutti i piaceri del vecchio StarCraft e molto di più.
Uniche note:
  • Il livello di difficoltà Normale una volta sarebbe stato chiamato livello Facile.
  • Le unità nuove vengono centellinate nel corso della storia, ma questo a supporto della narrazione che ribadisco: spacca alla grande.
Unitevi anche voi ai randagi di Raynor e se non lo avete ancora fatto correte a comprare StarCraft!!

LA SCHEDA

Grafica 7/8
Colonna sonora 8

Longevità 8/9
Storia/Plot 10
Alienazione 10

Igiene personale 1
Deprivazione sonno 10