Sono un felice possessore di uno smartphone HTC Legend e dopo qualche mese di utilizzo ritengo utile pubblicare un elenco delle applicazioni Android meritevoli di occupare i sacri byte della mia cellulare memoria;
Le trovate sul Market e sono tutte rigorosamente gratuite ;-)
UtilitàEStrongs File ExplorerPratico file manager, permette di accedere anche alle condivisioni di file e stampanti presenti nella LAN e accedere a server FTP. Ha dei moduli aggiuntivi che aggiungono la funzione di task manager, personalmente non li ho installati.
VNC per Android (AndroidVNC team+antlersoft)Client VNC ben fatto. Offre la possibilità di accedere ai PC remoti via VNC.
No Lock (BoD)Permette di disabilitare il blocco del cellulare (il movimento verso il basso o verso destra sul touchscreen).
Ho trovato questa funzione molto utile; prima di installare questa applicazione ero costretto ad utilizzare sempre il tasto di sblocco (che funge anche da accensione/spegnimento), posto superiormente al mio HTC Legend, per accendere lo schermo ed usare il cellulare.
Siccome questa operazione viene ripetuta moltissime volte al giorno, per leggere le mail etc, etc.. temevo che alla lunga avrebbe portato ad una usura e rottura del tasto (un tasto parecchio importante) .
No Lock permette quindi di rimuovere il blocco del cellulare e permette di sbloccare e accendere lo schermo utilizzando un qualsiasi tasto del cellulare (distribuiamo l'usura!).
NetMeterUtile per monitorare l'andamento del traffico durante la giornata con tanto di grafico. Da usare per studiare il traffico generato dal cellulare.
NetCounterPer evitare di sforare i limiti mensili di banda questa applicazione permette di registrare le statistiche sul traffico dati sulla rete dell'operatore, e separatamente, sul traffico wifi.
Non usate un applicativo chiamato NetTraffic, (al momento) esso sbaglia alla grande le stime sul traffico generato sulla rete dati dell'operatore; sembrerebbe l'applicativo più completo ma spero che risolvano questo bug quanto prima.
ipconfigFa quello che dice, gli utenti Linux sanno.
WiFi BuddyPermette di impoostare un sacco di settaggi di fino sul funzionamento del wireless.
Il mio HTC Legend quando mandava in standby lo schermo spegneva pure il WiFi, e pur trovandomi all'interno della mia wireless domestica o al lavoro le applicazioni utilizzavano la connessione dati dell'operatore per le loro sincronizzazioni.
Con WiFi Buddy potete settare Android in modo che non spenga il WiFi allo standby, risparmiando quindi preziosi bytes tariffati.
ConnectBotTerminale, accedere ad una shell ssh da cellulare è un atto che vi nobiliterà.
CIDR CalculatorPermette di convertire i range di IP e le netmask tra formati diversi.
Es: 192.168.0.0/24 corrisponde alla netmask 255.255.255.0
Droid48Emulatore di HP48, chi l'ha usata ritroverà i piaceri del calcolo RPN (notazione polacca inversa).
A coloro che considerano l'RPN alla stregua di un latex delle calcolatrici rispondo: esso è molto di più.
Non avrete altra calcolatrice al di fuori di questa.
Barcode Scanner (ZXIng Team)Legge i QR e i barcode, per chi non ha mai usato questi applicativi le prime volte sa di magia.
Gesture SearchBasta usare le tastiere, qeusta divertente applicazione permette di cercare all'interno del cellulare delle risorse scrivendo il nome dell'applicativo o del contatto sul touchscreen come se il dito fosse una penna.
Ricerca vocale (Google Inc.)L'oracolo esiste e si chiama Google.
Recatevi dall'uno che è molti (server) e penitenti ponete i vostri quesiti , se la voce sarà ferma e lo spirito saldo otterrete le risposte.
MultimediaMortPlayerMusicMolto simile al player standard di Android ma permette di cercare e organizzare le canzoni per nome file e cartelle invece che attraverso le classificazioni derivate dai tag. Trovo l'accesso diretto ai files molto più affidabile e rassicurante.
yxflashL'unico player che fa vedere i divx, è a pagamento ma il trial non finisce mai.
ShazamIl tuo cellulare ascolta una canzone e ti dice il nome, l'album e l'autore. Da restare basiti.
Comunicazione e Social NetworkFringNon ha bisogno di presentazioni un buon VOIP ora con video chiamate, peccato che non può più accedere alla rete Skype.
Google Buzz widgetSe usate i Buzz di google questo applicativo è molto comodo per effettuare i buzz al volo aggiungendo foto appena scattate o da archivio e se gradite aggiungendo pure la geolocation.
VarieGoogle MapsE' maps
Google Sky MapDa adolescente passavo delle notti intere con l'atlante del cielo in cerca di stelle e costellazioni, faticavo parecchio a trovarle. Non avevo neanche un telescopio ma solo un binocolo veramente poco potente e che senza montatura era di pochissimo aiuto.
Il fascino della scoperta! Come ci si esaltava per aver scovato un corpo dalla bassa magnitudo.
Bene questo applicativo sovrannaturale spazzerà via tutto questo; rilevata la vostra posizione e forte della bussola integrata e degli accelerometri del cellulare esso vi mostrerà sullo schermo una mappa della porzione di cielo che state puntando, indicandovi i nomi delle costellazioni e delle stelle.
Il cielo in una mano.
Google GooglesFotografate qualcosa e lui, se può, vi dice cosa è.
Funziona bene su poche cose, non funziona con volti e funziona male con i prodotti. Ma è molto divertente.
Giochi e divertentiRadiant LiteUn retrogame divertente. Spara anche tu agli alieni pixellosi!
TricorderSe non lo installate verrete assimilati... "Enterprise, tiratemi su!"
The Schwartz Unsheathed (Sheff's Blend)Dopo una attenta selezione, secondo me, la migliore spada laser in circolazione (considerazione basata soprattutto su come reagisce ai movimenti della mano).
La forza scorre forte nel vostro cellulare.