lunedì 18 aprile 2016

WIND disabilita l'eurotariffa.. che manco il gioco delle tre carte


Premetto che con WIND mi sono trovato sempre abbastanza bene ma IMHO, stavolta, l'ha combinata grossa.

Premessa:
  • L'europa impone delle tariffe massime agli operatori per il traffico all'estero, tale tariffa si chiama "eurotariffa"
  • tale tariffa è aggirabile dall'operatore solo se il cliente richiede all'operatore l'abilitazione di una tariffa che impone condizioni diverse (anche peggiori)

Soluzione WIND, abilitare a tutti, di default e senza avvisare, una opzione "Offerta Regolamentata UE", che badaben


NON È L'EUROTARIFFA

"Offerta Regolamentata UE" (ORU per gli amici) permette all'operatore WIND di applicare tariffe peggiori della eurotariffa, 2 euro al giorno per 15 minuti di telefonate, 15 sms e 50MB di traffico. 
Ovvero, con ORU, se uno deve mandare solo 1 sms dall'estero, WIND si prende sempre i 2 euro.
O in altre parole: con ORU, se andate all'estero e mandate 1 sms, non pagherete la esigua eurotariffa per un sms ma, SBANG!, pagherete 2€.

Potreste contestare che usando tutti  e 15 i minuti e tutti e 15 gli sms e il traffico dati, forse,  ORU convenga rispetto alla eurotariffa, ma vi prego di verificare che al superamento di tali limiti le condizioni diventano peggiori della eurotariffa.
E ancora più gradita sarà questa opzione agli utenti che vivono a ridosso dei confini e che a volte prendono la cella telefonica straniera.

Potete verificare l'abilitazione della nefandissima opzione ORU accedendo al vostro account wind e controllando sulla pagina "La tua offerta".

 

Come abilitare l'eurotariffa e disabilitare ORU


Potete disabilitare l'opzione truffaldina solo abilitando esplicitamente l'eurotariffa:

via web: loggate con vostro utente wind e cliccate nell'ordine su "la tua offerta" -> "estero" -> "dall'estero" -> "Eurotariffa" -> "abilita"
via sms: inviare al 4033 un sms con il testo "EUROTARIFFA PRE SI"

Riflessioni etiche


Prima di tutto l'abilitazione silenziosa di una opzione che serve ad imporre una condizione peggiore al proprio cliente è proprio una carognata.
Nascondere la natura della opzione truffaldina con un nome fuorviante Offerta Regolamentata UE che le persone assennate interpreterebbero come "Ah mi hanno attivato la eurotariffa, che bravi..", è proprio una carognata.
Rifletteteci, è un vergognoso gioco di parole perché in verità "Regolamentata UE" significa che la UE prevede per regolamento che l'opzione, richiesta dal cliente, permetta l'uso di tariffe diverse dall'eurotariffa.
Una cavillo Euro-Regolamentato.

Per questi motivi non si può interpretare questa scelta di Wind come una sbagliata progettazione, un errore di comunicazione o simili, è un lucido e pianificato tentativo di ingannare e spillare soldi al proprio cliente

Vi è malizia e di quella brutta

A mio avviso qualche associazione dei consumatori dovrebbe svegliarsi e fare il culo alla Wind. Questa è veramente grossa.

P.S: una volta disabilitata la ORU abilitando la eurotariffa, controllate tra un mese lo stato della eurotariffa. L'eurotariffa dovrebbe tra poco essere modificata e non sia mai che WIND decida di proteggervi "Regolamentarvi" in automatico.