martedì 4 gennaio 2011

Recensione, LG Optimus One P500 (Black)

Per un elenco delle caratteristiche del p500 si rimanda ai siti specializzati o alle recensioni serie.


Prime considerazioni

  • Esteticamente semplice ma bello e dall'aspetto robusto
  • la gommatura della scocca assicura una presa sicura sul cellulare
  • Il display 3,2'' (TFT, non è AMOLED) è luminoso; bello
  • 512 Mega di memoria del cellulare, permettono di installare un sacco di applicativi
  • La CPU (semplice ARM11 a 600Mhz) fa il suo lavoro (es: non noto impuntamenti dell'interfaccia)
  • Android Froyo 2.2 con promessa di aggiornamento al 2.3
  • Il media player preinstallato, riproduce anche divx (avi mpeg4), fluidi senza scatti

Importante


Non comperate versioni dell'Optimus One diverse dalla Black, gli Optimus One di altre colorazioni non hanno la scocca gommata ma sono in plastichetta; garantisco l'effetto "ovetto Kinder", poco eleganti.
La gommatura opaca del Black regala al cellulare tutta un altra personalità.


Piccoli diffettucci



LG Home's crash

"LG Home " è un applicativo incluso e molto carino che organizza il pannello delle applicazioni in modo pratico, permettendo di creare categorie per applicativi. Molto raramente va in crash (non crea problemi perché viene subito riavviato ma l'errore viene visualizzato).
Update: ultimamente non mi è più successo, forse l'aggiornamento di qualche altro applicativo ha risolto il problema?

Market confuso


Il cell arriva con alcune applicazioni preinstallate, Gmail, Netlog, Maps..., purtroppo il Market è un pelo inconsistente quando si tratta di lavorare con queste applicazioni presenti in ROM.
Mi spiego, nel caso fosse presente un aggiornamento non le mette in evidenza come aggiornabili ma cercando l'applicativo nel market e cliccando direttamente sull'applicativo, allora appare magicamente l'opzione di aggiornamento; dopo il primo aggiornamento il market le tratta normalmente.
Alcune ma fortunatamente poche inutili applicazioni, come Netlog, pur essendo presenti risultano non installate per il Market  che quindi preferirebbe installarle da zero (mi sono astenuto).


Dubbio sugli update


Riguardo gli update per il SO Android non mi è ancora chiaro come sia gestita la cosa da LG..
Da quanto mi è dato capire bisogna eseguire un applicativo chiamato "notifica di aggiornamenti"; una volta eseguito esso mi informa che il firmware è aggiornato ma mi lascia con un messaggio ambiguo:
"Se si desidera aggiornare il firmware, connettere il dispositivo al PC con il cavo e aprire PCSuite".
Questo messaggio mi instilla l'atroce dubbio che gli update non vengano gestiti automaticamente dal cell come ci si aspetterebbe (o forse ero ben abituato da HTC).
Comunque questo resta solo un sospetto di pecca fino all'arrivo del primo update a quel punto capirò se collegarlo al PC è obbligatorio o meno.



LG Optimus One (Black) vs HTC Legend


Una comparativa diretta con il mio fedele Legend mi sembra obbligatoria.

Costo (+1 LG)

8 mesi fa il Legend mi era costato 399 euro, pochi giorni fa Optimus One è costato 229 euro.


Scocca (+1 HTC)

Entrambi molto belli, certo che il case completamente metallico e il display in cristallo del Legend rendono il cellulare HTC un signore di eleganza e robustezza.
Per contro il Legend è estremamente scivoloso mentre l'Optimus grazie alla scocca gommata garantisce sempre una presa salda.


Display (+1 HTC)

Entrambi 3,2'' stessa risoluzione, 16M colori Amoled per Legend, 256K TFT per Optimus. 
Presi singolarmente non ho notato una grossa differenza nei colori o nella luminosità dei due display. 
Mettendoli vicino ci si rende conto che il display del Legend  è più "qualcosa" (forse è dovuto anche al cristallo).
Quindi un vantaggio per il Legend ma anche lo schermo dell'Optimus è molto bello.


Performance (+1 LG)

Entrambi gli smartphone montano una CPU ARM11 a 600Mhz, sono perfettamente equivalenti. 
Su entrambi gira il fidato Android Froyo e nell'uso non ho notato impuntamenti dell'interfaccia.
Per quanto riguarda la memoria il Legend ha solo 384MB di RAM contro i 512MB dell'Optimus: La differenza si sente non tanto nella velocità quanto per lo spazio disponibile; con il Legend mi trovo spesso a valutare quali applicativi mettere e quali togliere, con l'LG Optimus non mi sono ancora trovato nella situazione di preoccuparmi. LG Optimus = memoria no pensiero.
Sul lato del 3D entrambi usano Arduino, ma il chip dell'LG Optimus è l'Arduino 200 un pelo meglio.. un pelo.
P.s: con Froyo è possibile spostare gli applicativi su SD ma ho sentito che questo porta ad un notevole rallentamento delle applicazioni, è quindi saggio, se possibile, evitare.


GPS (+1 LG)

I due cellulari sono praticamente identici e hanno entrambi il GPS integrato. Quello dell'Optimus è più veloce nella ricerca ed è capace di funzionare con un segnale più basso; vicino alla finestra del salotto il GPS del Legend non risusciva a determinare la posizione mentre l'Optimus è riuscito a determinarla. 


Camera e Flash (+1 HTC)

HTC Legend 5 Mpixel (con Flash) vs LG Optimus One 3.2 Mpixel (senza Flash); la mancanza del Flash è forse l'unica cosa che mi infastidisce, i 5 Mpixel  del Legend non garantiscono in se foto migliori dell'Optimus One dato che le ottiche del Legend non sono eccezionali. Direi che ad un livello di camera il confronto finisce in patta, ma l'assenza di flash non si può perdonare.

Software e personalizzazioni (+1 HTC)

E qui HTC spacca tutti:
Non mi ero mai accorto di quanto curati e completi fossero gli applicativi e i widget HTC Sense prima di confrontarli con quelli standard di Android.
Complessivamente le funzionalità sono le stesse, ma il sense di HTC ha una eleganza, una cura per i dettagli che fa la differenza. Sense è stilosissimo.
Usando Sense si ha anche l'impressione che gli applicativi siano meglio integrati ma qui naturalmente devo mettere in conto che lo uso da un anno mentre l'LG Optimus lo uso solo da pochi giorni.

LG reagisce:
Con l'Optimus si può rimediare facilmente e aumentare il livello di "eleganza" installando widget di terze parti (già fatto ;-) ); 

Un punto a favore di Optimus è la sintesi vocale, eSpeak sul Legend non riesce a caricare dei dati vocali (problemi con il Market?) decenti e la lettura è molto stile anni 80. Su Optimus invece la sintesi vocale funziona meglio e la lettura è molto più "umana".

Una lode per LG che ha integrato un player di default capace di leggere avi e divx (ed è estremamente veloce, i filmati sono sempre fluidi) mentre il player fornito da HTC legge ad esempio mp4 ma non piglia mkv e avi (si deve installare arcMedia).

La promessa di update di Optimus a Andorid 2.3 è un punto a favore di LG, per quanto non penso vi siano vantaggi enormi rispetto all' Andorid 2.2.

LG segna piccoli punti a suo favore ma la bellezza del Sense di HTC è troppo troppa.

La tastiera LG è molto carina, bisogna però entrare nelle impostazioni per abilitare la modalità qwerty e i comandi vocali (perché non sono abilitati di default??). Con questi accorgimenti la tastiera LG diventa carina quanto la tastiera HTC.

Concludendo

L'LG Optimus One P500 pur mancando di qualche finitura è un affare, uno smartphone che ha tutto ad un prezzo abbordabile.